Mandorle
Produzione e vendita
Curiamo il nostro mandorleto mediante tecniche colturali basate su criteri tradizionali. La raccolta è manuale, agevolata da una scuotitura. Dopo la raccolta, le mandorle vengono private del mallo e fatte asciugare al sole.
Vengono vendute direttamente in guscio. Ci occupiamo di selezionare accuratamente i migliori frutti cresciuti sulle 150 piante del nostro mandorleto, per immettere sul mercato un prodotto eccellente. La vendita delle mandorle in guscio assicura l'utilizzo di tutte le proprietà di questo alimento, comprese quelle benefiche.
Le mandorle, oltre ad essere ottimamente gustate durante la giornata, possono essere impiegate in svariati modi. Da esse si può ricavare latte, olio e farina e sono una tipologia di frutta secca molto utilizzata in cucina, in particolare nella pasticceria.
Le mandorle vengono raccolte fresche nei mesi estivi, più precisamente a luglio ed agosto. Il frutto secco, invece, si trova disponibile sul mercato durante tutto l'anno.
La lavorazione del mandorleto
Il mandorleto da cui otteniamo le nostre mandorle biologiche è curato con particolare attenzione per dare la possibilità alle piante di produrre bene e di qualità.
Il terreno dedicato viene lavorato per eliminare eventuali erbe e piante selvatiche, per favorire l'irrigazione e la mineralizzazione della sostanza organica.
Ogni anno vengono usati fertilizzanti naturali per aiutare la produzione delle piante.
La potatura periodica serve a migliorare l’efficienza dei mandorli: consente che a tutte le parti della pianta possa arriva la luce del sole permettendo la fotosintesi, velocizza il lavoro di raccolta, favorisce il controllo dell'alternanza produttiva ma migliora l'aspetto stesso delle piante.
La raccolta delle mandorle
Le mandorle prodotte dalle nostre piante vengono raccolte manualmente o con l'ausilio di uno scuotitore si lasciano cadere su delle reti poste a terra sotto la pianta per poi essere collocate all’interno di grandi ceste. Questo procedimento fa si che il frutto cada senza provocare alcun danno ai rami e, quindi, alla pianta.
Più che protagoniste della pasticceria
E' antica la scoperta del valore di lavorare i frutti tritati con l’albume d’uovo e il miele ed è antica la grande tradizione dei dolci di mandorle. Anche il latte di mandorla è una tipica prelibatezza della tradizione. Bevande tra le più dissetanti preparate con le mandorle, oltre all’orzata, il latte di mandorla è utilizzato soprattutto nelle caldi estate, molto energetico.
E' il forte aroma che rende le mandorle molto ricercate nei prodotti di alta pasticceria, nella preparazione del latte di mandorla e per essere consumata come snack naturale e salutare.