Olio
Il nostro Olio è ottenuto da olive raccolte al giusto grado di maturazione e lavorate subito in frantoio, rispettando le loro caratteristiche e le peculiarità delle diverse cultivar.
Gli ulivi della nostra Azienda sono coltivati seguendo i criteri dell’agricoltura tradizionale. La rinuncia all’impiego di fitofarmaci e concimi chimici, e l’attenzione al benessere della pianta e all’integrità del frutto, permettono di produrre olive sane.
Le raccogliamo tra novembre e dicembre: è questo il periodo che garantisce la miglior maturazione e integrità dei frutti in relazione alla maggior resa in olio.
Caratteristiche
Le nostre terre, baciate dal sole per gran parte dell’anno, hanno sempre rappresentato un posto ideale per la coltivazione di piante d’ulivo, oggi integrate da piante giovani di diversa varietà. E' proprio grazie a questi ulivi che la nostra Azienda produce un Olio Extravergine di colore giallo-dorato, dal profumo ampio, di ricca composizione aromatica, che contribuise a rendere il nostro olio di oliva un prodotto di altissima genuinità.
Esperienza nella produzione
L’impegno produttivo, che nella famiglia Pasqua ha profonde radici, si unisce all’entusiasmo di Angelo, per concretizzarsi in un prodotto che miscela accuratamente il nuovo alla tradizione. In virtù dell'esperienza che si tramanda da generazione in generazione e della passione per la terra dove coltiviamo gli ulivi, la nostra produzione di Olio Extravergine di Oliva si basa su una accurata selezione delle migliori olive prodotte e su metodo di estrazione a freddo, così da mantenere inalterate le caratteristiche nutrizionali e fisiche del nostro prodotto d’eccellenza.
Il rispetto delle tradizioni, dei tempi, della natura, unito alle moderne tecniche di raccolta e alla disponibilità sul territorio di frantoi a tecnologia avanzata, ci permettono di trasformare le olive a poche ore dalla raccolta, così da ottenere un olio fragrante, ricco dei profumi e delle proprietà benefiche.
Produzione e Vendita
La produzione conta su 5 ettari con 1330 piante di ulivo, situate fra la località Ficomuto di Bisignano e la località Canale di Acri, in provincia di Cosenza, nella Valle del Crati, territorio di grande tradizione e vocazione olivicola.
Le olive vengono raccolte a mano dalla pianta, quando non sono ancora mature: ciò consente di ottenere un prodotto di eccellente gusto fruttato, di bassa acidità e ricco di polifenoli, sostanze antiossidanti con proprietà terapeutiche e nutrizionali.
Entro poche ore dalla raccolta viene estratto l’olio con metodo di spremitura a freddo. Questo procedimento fa sì che non vengano asportate sostanze idrosolubili e antiossidanti le cui proprietà nutrizionali sono note; permette all’olio di conservare inalterate tutte le caratteristiche di profumo e sapore del frutto fino al consumo finale.
I momenti successivi alla raccolta e alla trasformazione sono mirati a mantenere elevati gli standard qualitativi e prevedono la conservazione dell’olio in contenitori di acciaio inox collocati in un locale a temperatura costante di 18°-20°. L’olio viene lasciato decantare e sottoposto a periodici travasi. Vengono eseguiti assaggi organolettici per esaminarne il gusto e l’aroma, fino ad arrivare all’imbottigliamento finale o al versamento in lattine, effettuati senza danneggiare il prodotto ottenuto.
Abbinamenti
Il nostro Olio esprime la sua qualità su ogni piatto: ottimo per condimenti a crudo, ideale per la cottura di cibi, esalta i sapori di verdure, carne e pesce.
Produciamo Olio per palati raffinati, per soddisfare il gusto di un consumatore sempre più attento ed esigente, che sappia riconoscere l'eccellenza. La missione dell’Azienda è privilegiare la qualità alla quantità, realizzando un olio d’oliva sempre all’altezza delle aspettative di intenditori e buongustai.
Il legame con il territorio
Il sapore unico e le principali peculiarità del nostro Olio Extravergine d'Oliva, che sono legate alle caratteristiche delle colline della Valle del Crati, riportano alla mente luoghi e sensazioni, trasformandosi in una vera e propria esperienza gustativa.