L’azienda
Angelo Pasqua ha costituito nel 2016 la sua Azienda Agricola per consolidare la sua grande passione per un'agricoltura sana, genuina e sostenibile, così come veniva praticata da tempo dalla sua famiglia d'origine. Angelo intende combinare tradizione e innovazione per incrementare la produzione di Olio extravergine, Vino rosso, Fichi della varietà “Dottato” e Mandorle, tutti prodotti di altissima qualità.
Ha avviato il processo di incremento delle produzioni con un infittimento dell’uliveto, con 830 nuove piante che si aggiungono alle 500 preesistenti su cinque ettari di terreno, e lo ha fatto attraverso un progetto di sviluppo aziendale cofinanziato dalla Regione Calabria nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020. L’infittimento delle piante di ulivo si caratterizza con diverse varietà tali da rispettare le condizioni in percentuali previste dal disciplinare di riferimento per la produzione dell’”Olio DOP Brutio”: piante di Tondina e Rossanese, visto che la Carolea era già presente in quantità molto elevata.
L’Azienda, nel suo complesso, si estende su dieci ettari di terreni; sorge in terre da sempre vocate alle colture dell’ulivo, del fico e della vite, situata sulle colline della Valle del Crati, nelle località Ficomuto e Canale del territorio di Bisignano e nella località Cocozzello di Acri, tutte facilmente raggiungibili percorrendo le strade comunali.
Per motivi pedoclimatici e per la bellezza dei paesaggi dove l’Azienda si trova immersa, con le sue diverse colture, seppure distribuite sui terreni delle diverse località, si caratterizza come un’armoniosa realtà che, curata con dedizione, dona prodotti eccellenti.
MISSIONE AZIENDALE
L’obiettivo aziendale è continuare a produrre nella tradizione integrando innovazioni e competere sul mercato globale con prodotti di elevata qualità, capaci di proporsi come tipicità del territorio di appartenenza che intendiamo valorizzare.
Passione e qualità è il binomio su cui poggia lo sviluppo della nostra Azienda. Da generazioni la nostra famiglia coltiva uliveti, ficheti, vigneti e mandorleti. Crediamo che la terra possa darci i suoi migliori frutti solo se coltivata nel rispetto della natura, seguendo i ritmi che essa impone. La qualità, invece, è un traguardo che intendiamo assicurare attraverso l’applicazione di una crescente conoscenza in materia agronomica e rispondendo alle esigenze dei clienti.