close

Cart

Cart

close
Monday - Friday
10 am - 10:30 pm
Saturday
9 am - 11 pm
Sunday
9 am - 9 pm
 
Tel: 423.266.1121
Email: sales@goodresto.com
 
Cart £0.00 0

Caratteristiche

Le condizioni ambientali e di coltura del vigneto della nostra Azienda destinato alla produzione di Vino Rosso sono tipiche della Valle del Crati. Il vigneto si estende su un ettaro di terreno, con una produzione massima di uve di circa 13 tonnellate. Le uve destinate alla produzione assicurano al Vino Rosso un titolo alcolimetro volumico naturale minimo dell'11% che si riduce di poco nel caso di annate particolarmente sfavorevoli.
Il tipo di Vino prodotto dalla nostra Azienda è vinificato secondo metodi tradizionali. Ha un gusto intenso, profumato e dal sapore gradevole e compatto. Si abbina ai prodotti tipici del territorio, ma è indicato per ogni tipo di piatto dell’alta cucina, soprattutto se a base di carne.

La vendemmia

Il vino ottenuto nella nostra Azienda è il frutto di una pratica di lavoro rispettosa dei principi naturali di coltivazione, tramandata nella nostra famiglia da più generazioni di esperienza contadina, che consente di ottenere prodotti di alta qualità. Gli interventi sia in vigna che in cantina sono sempre rispettosi dei processi naturali. La vendemmia si svolge esclusivamente a mano nelle ore più fresche della giornata, avendo cura di selezionare, già in questa prima fase, le uve, che vengono ulteriormente scelte prima di iniziare la fase di lavorazione scartando quei grappoli con chicchi non sani, sfuggiti alla selezione in campo.

 

Lavorazione

L'uva segue un processo di lavorazione tradizionale. Una volta raccolta, viene lasciata riposare al fresco, per una notte. Il giorno successivo viene diraspata e pigiata in un secondo momento.
L’acino diraspato ed il mosto non vanno direttamente pressati, ma si avviano alla fermentazione. In questo caso la fermentazione-macerazione si effettua con le bucce lasciate a contatto con il succo, poiché all’interno delle bucce sono contenute alcune molecole - polifenoli, fenoli e antociani - che permettono di ottenere il colore rosso del vino.
Terminata la fase di macerazione/fermentazione, che può durare alcuni giorni, a seconda degli obiettivi da raggiungere, il tutto viene messo alla pressa che restituisce una soffice estrazione del mosto fiore.
Il Vino Rosso, a questo punto, viene lasciato riposare per un periodo più o meno lungo.

Affinamento e stabilizzazione

Nella fase di affinamento del vino si ha la liberazione degli aromi. Si effettua un affinamento in acciaio, sulle fecce fini, o anche in legno. Si prosegue con la stabilizzazione del vino. Anche questa è una fase molto importante poiché consente di stabilizzare il vino sia da un punto di vista tartarico, che da un punto di vista biologico. Il vino, come qualsiasi altro tipo di bevanda derivante dalla frutta, contiene l’acido tartarico disciolto in esso che è un acido totalmente naturale che non danneggia la salute dell’uomo ma che, solo per una questione estetica, deve essere eliminato. Per l’eliminazione si procede portando il vino ad una temperatura prossima allo 0 °C; l’acido tartarico disciolto naturalmente cristallizza e precipita sul fondo del serbatoio, per poi essere eliminato. La seconda stabilizzazione, quella biologica, viene effettuata poco prima dell’imbottigliamento, dove il vino passa attraverso filtri che rendono il vino sterile.

 

Imbottigliamento

L’ultima fase di lavorazione è rappresentata dall’imbottigliamento. Il vino, ormai pronto, viene imbottigliato.
Prima di essere commercializzato, il prodotto viene lasciato riposare in bottiglia per un periodo di tempo stabilito in relazione agli obiettivi.
L’affinamento in bottiglia permette al vino di maturare e di far sviluppare gli aromi.

X